Progetto Ghiaccio Scuola - Pattinaggio Artistico

Programmazione dell’attività

Il pattinaggio artistico è un costante gioco di equilibri e coordinazione, dove mente e corpo sono assorbiti l'uno nell'altra in un'espressione di eleganza e totale armonia. Le figure si susseguono, salti, trottole, passi incrociati. Le braccia e le mani assecondano il rapido e armonioso roteare del corpo. Le lame incidono il ghiaccio mentre le gambe sicure sostengono la longilinea figura. Lo sguardo è fisso, il capo segue armonicamente il dolce genuflettersi del corpo. Tutto appare completamente naturale, assolutamente semplice.
L’attività inizia nel mese di luglio e termina alla fine di aprile, con uno stage facoltativo nel mese di giugno da fissare durante la stagione precedente. Nel mese di maggio si prosegue con allenamenti ridotti su ghiaccio presso stadi limitrofi con preparazione atletica e danza.
Gli atleti iscritti alla società A.S.D. Fiemme on Ice partecipano alle gare in calendario F.I.S.G. nazionale e nelle gare internazionali ISU, se meritevoli.
Tutti gli allenamenti, sia a secco sia su ghiaccio, si svolgono presso lo stadio del ghiaccio di Cavalese; sono possibili al massimo sei giornate di allenamento settimanali su ghiaccio compatibilmente con gli orari scolastici più due ore di preparazione atletica e un’ora di danza.
Le categorie federali ammesse al progetto sono divise per età:
- dai 13 ai 15 anni categorie NOVICE fasce ELITE - NAZIONALE - INTERREGIONALE
- dai 15 ai 19 anni categorie JUNIOR fasce ELITE - NAZIONALE - INTERREGIONALE

Gli impegni agonistici riguardanti gli alunni iscritti al progetto, così come sono definiti e comunicati ufficialmente dalla federazione a inizio stagione, vengono comunicati tempestivamente da parte della società al referente dei progetti sportivi prof. Stefano Ellecosta e agli insegnanti - tutor delle classi Pattinaggio Artistico College per essere riportati sul registro di classe.
La scuola riconosce e valuta come “assenze giustificate” eventuali partecipazioni degli atleti convocati ai raduni dei comitati provinciali, regionali e della nazionale. In tali casi sono previsti anche corsi di recupero attraverso sportelli didattici o l’accesso al materiale didattico mediante gli strumenti informatici. Le sedute di allenamento vengono svolte prevalentemente in orario pomeridiano.

Inserimento dell’attività agonistica nelle materie curriculari

Per favorire l’integrazione dell’attività agonistica nel percorso scolastico, si terrà conto dei risultati di apprendimento conseguito a livello sportivo nel voto di educazione fisica. In ogni caso l’attività sportiva agonistica rappresenta un credito formativo ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
Il voto finale viene assegnato sulla base delle valutazioni espresse dal referente del progetto, unitamente al preparatore atletico della società A.S.D. Fiemme on Ice e dall’insegnante di educazione fisica.

Sportelli, corsi di recupero e tutoraggio individualizzato

Al fine di mettere in condizione gli studenti - atleti di poter seguire e svolgere la programmazione didattica prevista per ogni classe la scuola attiva numerosi corsi di recupero e sportelli didattici, programmati soprattutto nei periodi in cui i ragazzi non sono impegnati con l’attività agonistica.
È inoltre attivo il tutoraggio individualizzato per gli alunni, finalizzato a monitorare e seguire le esigenze degli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico durante tutto l’anno, nonché il progetto e-learning per tutti gli indirizzi di studio.

Requisiti di ammissione

Agli studenti che intendono partecipare al progetto Pattinaggio Artistico College verrà richiesto il curriculum sportivo riportante i seguenti dati:
a) società di appartenenza;
b) anno di inizio attività sportiva;
c) categoria Federale F.I.S.G. di appartenenza;
d) partecipazione attività sportiva con rappresentativa Comitato provinciale o regionale;
e) partecipazione attività sportiva con rappresentativa nazionale;
f) copia della pagella riportante i voti del primo quadrimestre della classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Iscrizione e tesseramento atleti

L’adesione al progetto Pattinaggio Artistico College viene effettuata al momento dell’iscrizione alla scuola, l’atleta contestualmente dovrà prendere contatto con la società “A.S.D. Fiemme on Ice”, la quale provvederà a fornire tutte le indicazioni concernenti l’attività sportiva. Con l’iscrizione al progetto l’atleta è tenuto obbligatoriamente al tesseramento e all’iscrizione alla F.I.S.G. settore figura con la società “A.S.D. Fiemme on Ice”.

Costi a carico delle famiglie

I costi a carico delle famiglie per la partecipazione al progetto prevedono l’iscrizione ed eventuale tesseramento alla società “A.S.D. Fiemme on Ice”. La quota viene definita di anno in anno, entro il mese di luglio, ed è comprensiva di:
1) attività sportiva seguita da Istruttori e Allenatori qualificati
2) tesseramento F.I.S.G./C.O.N.I.;
3) assicurazione contro infortuni.

Per gli studenti che vengono da fuori valle, la famiglia deve farsi carico delle spese concernenti l’ospitalità presso famiglie individuate con l’aiuto della scuola o presso il convitto sito a Pozza di Fassa, che attualmente ospita gli studenti - atleti dello Ski College. All’interno del convitto è presente un docente che segue i ragazzi nell’attività di studio pomeridiana. La permanenza nel convitto è soggetta ad uno specifico regolamento e ad orari definiti.
Spettano alle famiglie anche i costi di iscrizione alla scuola che sono costituti dalle tasse scolastiche ordinarie previste annualmente per le scuole pubbliche.

Piani di studio

La scuola propone le seguenti offerte formative:
- LICEO ARTISTICO (con la scelta dal terzo anno dell’indirizzo “design” o “arti figurative”)
- LICEO SCIENTIFICO
- LICEO LINGUISTICO (Liceo Ladino delle Lingue)

Per tutti gli indirizzi è prevista l’attivazione del progetto Pattinaggio Artistico college. I piani di studio sono disponibili presso la segreteria della Scuola Ladina di Fassa.
Per ulteriori informazioni che riguardano il progetto Hockey College si può contattare la segreteria della scuola al numero 0462.763702 o all’indirizzo mail skicollege@scuoladifassa.it.
Per contattare l'Asd Fiemme on Ice: www.fiemmeonice.net - info@fiemmeonice.net.