Progetto Ghiaccio Scuola - Hockey College

Programmazione dell’attività

L’attività inizia in settembre in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.
I “Fassa Falcons”, per quanto riguarda la squadra under 16, partecipano al campionato “Trentino-Veneto”, per quanto riguarda le squadre under 18 e 20 al Campionato Nazionale. Gli incontri seguono quanto previsto e programmato dalla F.I.S.G.. Tutti gli allenamenti, sia "a secco" sia su ghiaccio, si tengono presso lo stadio di Alba di Canazei.
Sono previste almeno due sedute settimanali di allenamento su ghiaccio più una a secco in palestra. Esiste inoltre la possibilità, per i ragazzi più meritevoli, di partecipare alle sedute di allenamento e alle partite anche con le squadre di under direttamente superiore (U20 per giocatori U18, oppure U18 per giocatori U16).
Gli impegni agonistici riguardanti gli alunni iscritti al progetto, così come vengono definiti e comunicati ufficialmente dalla federazione a inizio stagione, vengono altresì inoltrati immediatamente da parte della società al referente dei progetti sportivi prof. Stefano Ellecosta e agli insegnanti-tutor delle classi Hockey College per essere riportati sul registro di classe.
La scuola riconosce e valuta come “assenze giustificate” le eventuali partecipazioni degli atleti convocati ai raduni dei comitati provinciali o regionali e della nazionale. In tali casi sono previsti anche corsi di recupero attraverso sportelli didattici o l’accesso al materiale didattico mediante gli strumenti informatici.
Le sedute di allenamento vengono svolte prevalentemente in orario pomeridiano e serale. Presso lo stadio è stata predisposta una study-room (sala-studio).

Inserimento dell’attività agonistica nelle materie curriculari

Per favorire l’integrazione dell’attività agonistica nel percorso scolastico, si terrà conto dei risultati di apprendimento conseguito a livello sportivo nel voto di educazione fisica. In ogni caso l’attività sportiva agonistica rappresenta un credito formativo ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
Il voto finale viene assegnato sulla base delle valutazioni espresse dal referente del progetto, unitamente al preparatore atletico della società S.H.C. Fassa Falcons e dall’insegnante di educazione fisica.

Sportelli, corsi di recupero e tutoraggio individualizzato

Al fine di mettere in condizione gli studenti-atleti di poter seguire e svolgere la programmazione didattica prevista per ogni classe la scuola attiva numerosi corsi di recupero e sportelli didattici, programmati soprattutto nei periodi in cui i ragazzi non sono impegnati con l’attività agonistica.
È inoltre attivo il tutoraggio individualizzato per gli alunni, finalizzato a monitorare e seguire le esigenze degli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico durante tutto l’anno, nonché il progetto e-learning per tutti gli indirizzi di studio.

Requisiti di ammissione al progetto Hockey College

Agli studenti che intendono partecipare al progetto Hockey College verrà richiesto il curriculum sportivo riportante i seguenti dati:
a) società di appartenenza;
b) anno di inizio attività sportiva;
c) ruolo di gioco ricoperto presso squadra di appartenenza;
d) partecipazione attività sportiva con rappresentativa Comitato provinciale/regionale;
e) partecipazione attività sportiva con rappresentativa nazionale;
f) copia della pagella riportante i voti del primo quadrimestre della classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Iscrizione e tesseramento atleti

Premesso che l’adesione al progetto Hockey College viene comunicata al momento dell’iscrizione alla scuola, l’atleta contestualmente dovrà prendere contatto con la società sportiva Hockey Club Fassa, che provvederà a fornire tutte le indicazioni concernenti l’attività agonistica.
Viene riconosciuta la libera facoltà agli studenti - atleti di poter proseguire l’attività agonistica, ovvero di disputare gli incontri di gioco, con la propria società sportiva di riferimento, partecipando al progetto solo per quanto riguarda le sedute di allenamento.
Nel caso in cui la società di riferimento non partecipa con una propria squadra al campionato di categoria, l’atleta è tenuto obbligatoriamente al tesseramento e all’iscrizione a roster con la società sportiva Hockey Club Fassa.

Costi a carico delle famiglie

I costi a carico delle famiglie per la partecipazione al progetto prevedono l’iscrizione ed eventuale tesseramento alla società “Sportiva Hockey Club Fassa”. La quota viene definita di anno in anno, entro il mese di luglio, ed è comprensiva di:
1. attività sportiva seguita da Istruttori e Allenatori qualificati;
2. tesseramento F.I.S.G. - C.O.N.I.;
3. assicurazione contro infortuni;
4. tessera S.I.A.E. per l’ingresso allo Stadio durante gli incontri di Serie A e per il pattinaggio pubblico.

I ragazzi che aderiscono al progetto possono usufruire del servizio di trasporto da e per lo stadio, messo a disposizione dalla società. Per gli studenti che vengono da fuori valle, la famiglia deve farsi carico delle spese concernenti l’ospitalità presso famiglie individuate con l’aiuto della scuola o presso il convitto sito a Pozza di Fassa, che attualmente ospita gli studenti-atleti dello Ski College. All’interno del convitto è presente un docente che segue i ragazzi nell’attività di studio pomeridiana. La permanenza nel convitto è soggetta ad uno specifico regolamento e ad orari definiti.
Spettano altresì alle famiglie i costi di iscrizione alla scuola che sono costituti dalle tasse scolastiche ordinarie previste annualmente per le scuole pubbliche.

Piani di studio

La scuola propone le seguenti offerte formative:
- LICEO ARTISTICO (con la scelta dal terzo anno dell’indirizzo “design” o “arti figurative”)
- LICEO SCIENTIFICO
- LICEO LINGUISTICO (Liceo Ladino delle Lingue)

Per tutti gli indirizzi è prevista l’attivazione del progetto Hockey College. I piani di studio sono disponibili presso la segreteria della Scuola Ladina di Fassa.
Per ulteriori informazioni che riguardano il progetto Hockey College si può contattare la segreteria della scuola al n. 0462/763702 o il docente referente prof. Stefano Ellecosta all’indirizzo mail stefano.ellecosta@scuole.provincia.tn.it.
Per contattare la società sportiva Hockey Club Fassa: www.fassafalcons.com - info@fassafalcons.com.